Sostituzione finestre senza opere murarie: Tutti i pericoli che Luca ha dovuto schivare
E’ normale farsi fare i preventivi da più aziende, per scegliere poi da chi acquistare.
Lo è per le auto, lo è per le cucine e per le opere edili, e lo è durante la sostituzione finestre senza opere murarie.
Tutto questo, però comporta diversi rischi.
Se è vero che nessuno di noi ama spendere più del dovuto, è anche vero però che non siamo poi così consapevoli di come si debba fare un tipo di lavoro.
Può capitare facilmente di trovarsi a decidere di spendere anche migliaia di Euro in maniera del tutto inconsapevole.
Possono mancare informazioni importanti, di cui spesso ignoriamo l’esistenza, che ci permettono di valutare bene quale soluzione può essere giusta per noi.
PREMESSA D’OBBLIGO:
In realtà, la “Soluzione Finestra“ quindi l’insieme di 2 componenti quali finestra e montaggio, ha un risultato finale che è influenzato per un buon 70% da come viene montata.
Ti racconterò la storia di Luca, un cliente che prima di affidarsi a noi ha patito le pene dell’inferno a capire cosa ci fosse realmente scritto nei suoi preventivi.
Ci contatta Luca, una persona distinta che sta ristrutturando la propria casa a Chiavari alla ricerca di un preventivo per nuove finestre in PVC.
Ha bisogno in pochi giorni deve assolutamente scegliere il fornitore delle finestre, in quanti i lavori di ristrutturazione dell’appartamento stavano andando avanti molto velocemente.
Parlando del più e del meno Luca mi racconta di avere in mano circa 10 preventivi di più marche di serramenti raccolti tra Genova e Chiavari.
Sul tipo di finestra che voleva aveva le idee abbastanza chiare, la voleva in PVC all’interno bianca e all’esterno color legno, con l’anta a ribalta e la micro ventilazione.
Sostituzione finestre senza opere murarie: perché non hai ancora deciso da chi comprare le nuove finestre?
Indice degli argomenti
E’ stata la prima domanda che ho fatto a Mario.
gli ho chiesto:
“Perché con tutti questi preventivi non hai ancora deciso? Come mai hai bisogno anche del mio che sarebbe l’undicesimo?”
Si lo so è stata un po’ provocatoria la mia domanda, ma volevo capire se stava cercando l’ennesimo prezzo da confrontare o se c’erano ancora dei dubbi nella sua testa che le altre aziende non gli avevano tolto.
La diffidenza nel prossimo è tipica di noi italiani.
sono venuto da voi perché ho sentito dire che avete finestre molto belle e che lavorate bene
A questo punto ho deciso di concentrarmi sui suoi desideri, sulle sue esigenze.
Cominciamo a parlare dei vari lavori che deve fare all’interno di casa sua.
Parliamo di cosa si aspetta come risultato finale e quale risultato vuole ottenere da un acquisto importante come quello di nuove finestre.
Il suo desiderio è avere una casa luminosa, ben isolata termicamente e dalla pioggia.
Continuiamo così cercando di capire il tipo di lavoro che dobbiamo fare, dopodiché cerco di capire se Luca conoscesse qualcosa riguardo all’installazione delle finestre.
Sostituzione finestre senza opere murarie: sta rischiando di buttare via i suoi soldi
Luca, tu cosa sai dell’installazione delle finestre? Cosa ti hanno detto che faranno i miei colleghi?
In questi casi per orgoglio e per non passare da sprovveduti le persone dicono che sanno perfettamente quello che succederà all’interno della propria casa.
Mi aspettavo proprio questa risposta, ma ho avuto una grande sorpresa.
Luca mi risponde:
No e Sono molto deluso da questo aspetto, perché tutti mi hanno fatto vedere finestre e ante ribalte, ma nessuno mi ha spiegato come monteranno i miei infissi, mi hanno solo detto che andranno sopra il vecchio telaio, rifasciandolo.
Cerco di capire perché gli è stato proposto di andare sopra il vecchio infisso, che consiste nel fissare la nuova finestra sopra la vecchia.
Installare la nuova finestra sopra il vecchio infisso comporta:
- una riduzione importante della dimensione dei vetri
- scarsa stabilità del nuovo infisso
- finiture abbastanza ingombranti senza dimenticare eventuali problemi di isolamento che si possono avere dopo qualche tempo.
Da consulente tecnico cerco di capire se è realmente l’unica soluzione.
Ora Luca inizia a essere più tranquillo, si sente considerato e capisce che ci tengo realmente a proporgli una soluzione che rispetti quelli che sono i suoi desideri.
Prende il suo smartphone comincia a cercare le foto e me le mostra.
Appena le guardo riconosco subito il tipo di infisso, in legno douglas e soprattutto il tipo di installazione, lavorando ormai da anni nelle case di Chiavari e traggo subito la mia conclusione.
Quel vecchio infisso si smonta facilmente.
“Non vorrai mica dirmi che ti hanno proposto di installare una nuova finestra sopra un telaio che si può svitare facilmente
Senza esitare Luca che aveva questo dubbio risponde:
Anch’io me ne sono accorto, anche perché sto seguendo in maniera maniacale i lavori di casa e ho visto che per togliere le vecchie finestre È sufficiente solo svitare qualche vite, una l’ho tolta da solo.
Non c’è bisogno di rompere nulla anche perché vorrei limitare al massimo i lavori di muratura sulle spalline.
Sostituzione finestre senza opere murarie: trovata la soluzione
Con molta sincerità Luca mi dice che avrebbe avuto un appuntamento con un’altra azienda della zona per capire l’offerta che gli avrebbero fatto.
Forte anche delle informazioni che sicuramente gli ho dato durante la consulenza in showroom, si reca dal mio collega per discutere l’offerta, questa offerta riporta una posa degli infissi sopra il vecchio telaio.
Sostituzione finestre senza opere murarie: Informarsi correttamente sull'installazione delle finestre
Dopo circa un’ora mi ritrovo Luca all’ orario di chiusura che di corsa presso il negozio.
Per prima cosa mi dice che il lavoro lo fa con noi, vediamoci domani mattina così ci mettiamo d’accordo su tutto e scegliamo con mia moglie l’ estetica che più ci piace.
L’indomani Luca arriva puntualmente ci mettiamo d’accordo su tutti gli elementi e gli chiedo come mai è arrivato così di fretta alle 8:00 di sera per dirmi che avrebbe fatto il lavoro con noi.
Mi racconta che nonostante l’ottima impressione che gli avevano fatto i miei colleghi dell’ altra azienda, questi erano assolutamente convinti di voler montare il nuovo infisso sopra il vecchio telaio.”
CONCLUSIONE
La morale della storia è molto semplice.
Quando un cliente è ben informato può compiere una scelta più consapevole, evitando errori e dal voler standardizzare un tipo di lavoro delicato come la sostituzione degli infissi che purtroppo è impossibile da standardizzare.
Luca ha però parlato con un consulente e non con un venditore ed evitato i seguenti problemi futuri
Ha evitato di avere una nuova finestra fissata ad un telaio che si reggeva con due viti a taglio che era lì da circa 35 anni.
Ha evitato di perdere almeno 12 cm di vetro causati dal posa sopra il vecchio telaio quindi Mario avrà nuove finestre più grandi e accessi ai terrazzi molto più comodi.
Luca ha scelto di affidarsi il nostro sistema di lavoro, il sistema Finestra PLUS che si basa su tre step
- consulenza;
- posa in opera qualificata;
- garanzie.
Grazie alla consulenza Luca sa esattamente come verranno installate le sue nuove finestre e come verranno rifinite.
Soprattutto sa anche quali materiali utilizzeremo per installare le sue nuove Finestre, perché dopo il sopralluogo ho preparato per lui i disegni di posa dettagliati.
Infine, come promettiamo, da contratto ha avuto ben tre garanzie specifiche sulla sua installazione.
Se anche tu non vuoi correre il rischio di Luca, se vuoi evitare di perdere ore ore del tuo tempo alla ricerca di preventivi che devono essere fatti nella tua situazione specifica all’interno di casa tua.