Le porte per interni in laminato sono una scelta popolare grazie alla loro combinazione di durabilità, estetica e costo relativamente accessibile, sempre sulla base di cosa stai cercando.
Sul mercato se ne trovano di ogni prezzo, partendo da alcuni casi a 80-100€ a porta, per della roba veramente indegna, con telai e coprifili in MDF, fino ad arrivare a 500-600 per soluzioni qualitativamente e durevolmente superiori, con struttura in legno listellare anche per telai e coprifili.
Questo aspetto è molto importante perché MDF oltre ad essere un materiale molto economico è anche molto sensibile all’umidità.
La nostra linea di porte in laminato è realizzata con struttura e coprifili in listellare, garantendo uno standard elevato di prodotto, come la linea Concreta di I-Pea.
Le caratteristiche di produzione
Indice degli argomenti
- Struttura: Solitamente la struttura interna delle porte in laminato è costituita da un telaio in legno o materiali compositi, spesso riempito con materiali leggeri come il cartone a nido d’ape per ridurre il peso.
- Rivestimento: La superficie è rivestita con un laminato, un materiale ottenuto tramite l’accoppiamento di fogli di carta impregnata di resine melaminiche e pressata a caldo. Questo rivestimento può imitare diversi tipi di legno, colori o texture.
- Design:
• Varietà: Disponibili in una vasta gamma di colori, finiture e stili, possono adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento, dal classico al moderno.
• Personalizzazione: Possono essere personalizzate con vetri, inserti, decori o finiture speciali. - Durabilità:
• Resistenza: Il laminato è resistente ai graffi, alle macchie e all’usura quotidiana, rendendolo ideale per ambienti con traffico intenso.
• Facilità di manutenzione: Facili da pulire e mantenere, non richiedono trattamenti particolari come le porte in legno masse.
I vantaggi delle porte in laminato
- Costo: Generalmente più economiche rispetto alle porte in legno massello o tamburate con finitura laccata, rappresentano una soluzione accessibile senza compromettere l’estetica.
- Estetica:
–Varietà di finiture: Possono imitare fedelmente l’aspetto del legno o di altri materiali, offrendo molteplici opzioni decorative.
–Uniformità: Offrono un aspetto uniforme senza le naturali variazioni di colore e venature tipiche del legno. Attenzione però eventuali difetti nel rivestimento spesso non sono facilmente correggibili, come invece accade per le porte laccate.
- Manutenzione:
–Praticità: Richiedono poca manutenzione e sono facili da pulire con un panno umido e detergenti non abrasivi.
Porte molto economiche realizzate in MDF, non sono adatte ad ambienti con percentuali di umidità elevate come bagni, cucine o locali adibiti a lavanderia.
Gli svantaggi delle porte in laminato
- Qualità del materiale:
–Percezione: Possono sembrare meno pregiate rispetto alle porte in legno massello, soprattutto per chi cerca un prodotto di alta gamma.
–Riparabilità: In caso di danni, la riparazione può essere più complicata rispetto alle porte in legno massello. - Eco-sostenibilità:
–Materiali: Non sempre sono realizzate con materiali ecologici o riciclabili, e la produzione del laminato può avere un impatto ambientale maggiore rispetto al legno. - Personalizzazione: generalmente le porte interne in laminato nascono lisce o arricchite con qualche inserto metallico. Qualsiasi personalizzazione si paga cara, ed è di molti casi consigliabile preferire porti laccate che hanno una personalizzazione.
Le nostre soluzioni degne di nota
Negli ultimi anni hanno trovato spazio in arredamento interno parte innominato con finitura tipo cemento e tipo acciaio Corten.
Se sei alla ricerca di porte interne ti mettiamo a disposizione oltre trent’anni di competenza, compila il form seguente.
Ti ricontattiamo sempre entro 4 giorni,
Ti aspettiamo
Marco Asti