Considerato che la nostra Isolandia è aperta dal 1986, siamo molto fortunati in quanto negli anni ci capita di servire più volte gli stessi clienti.
Questo è il caso di Francesca che si è rivolta a noi nell’ultimo anno per completare una parte della casa in cui non avevamo ancora installato le nostre nuove finestre.
Le finestre di Francesca erano piccole ma molto importanti per lei
Le due finestre sostituite, nonostante siano di dimensioni veramente esigue, sono comunque di grande importanza per la nostra cliente Francesca in quanto:
- Sono poste sul piano strada, quindi molto sensibile al rumore;
- Devono schermare gli sguardi delle persone che passano fuori a piedi;
- Devono essere comunque funzionali e facilmente utilizzati.
Sostituire finestre di piccole dimensioni è un lavoro all’apparenza semplice, ma nasconde diverse complessità
In questa sfida siamo davvero andati al limite.
Normalmente le richieste sono sempre rivolte a superfici di vetro molto grandi ed apribili, in questo caso dovevamo fare i conti con dimensioni ridotte e necessità specifiche della nostra cliente.
Infatti, la prima richiesta è stata di passare da un vecchio serramenti in alluminio con apertura solo a vasistas, a una nuova finestra apribile sia battente che ribalta.
Da una prima misurazione non potevamo garantire l’apertura a ribalta, date le esigue dimensioni del vano, considerato che sotto vi è un telaio di ferro murato che ci avrebbe portato via 4 cm, per noi essenziali per garantire l’apertura vasistas.
Esistono per tutti i sistemi di nuove finestre, delle tabelle dimensionali oltre le quali non è possibile inserire l’apertura a ribalta, in questo caso l’anta era talmente piccola che la forbice di dimensione più piccola disponibile, era per pochi centimetri ancora troppo grande.
Ecco come abbiamo risolto il problema sulle piccole finestre di Francesca
Per accontentare le esigenze di Francesca abbiamo deciso di effettuare un lavoro di risanamento integrale del vano, rimuovendo il vecchio telaio a ferro murato.
C’è da considerare che in vani molto piccoli risulta difficile utilizzare tutte le attrezzature specifiche in nostro possesso, ma alla fine ci siamo riusciti, senza distruggere i muri e senza costringere Francesca a fare opere di muratura seppur piccole.
Ecco il risultato finale della sostituzione delle finestre piccole dimensioni di Francesca
Siamo riusciti ad accontentare ogni richiesta di Francesca, infatti abbiamo installato:
Una nuova finestra KF310 con apertura a ribalta, vetro acustico e finitura satinata sul lato interno.
In questo modo oltre a tenere fuori il rumore della strada adiacente, abbiamo schermato gli sguardi esterni e garantito comunque un discreto apporto luminoso, nonostante la dimensione esigua delle finestre.
Conclusioni
Come vedi esistono molteplici soluzioni di lavoro per accontentare anche le richieste più difficili.
Se anche tu devi sostituire piccole finestre senza restringerle e senza ricorrere a opere di muratura, contattaci compilando il form, valuteremo insieme a te il tuo progetto.