Blower Door Test per Finestre

Blower Door Test per Finestre

Nell’ottica delle certificazioni degli edifici, ad esempio per edifici Nzeb (nearly zero energy bulding) che sta per edifici a energia quasi zero, ma anche su edifici esistenti ristruttura ,il Blower Door Test è una procedura utilizzata per misurare l’ermeticità e l’efficienza energetica di un edificio.

Questo test è particolarmente importante per valutare le perdite d’aria non desiderate, che possono influire sulla qualità dell’aria interna, sul comfort e sui costi energetici.


Il fine ultimo di questo test è scongiurare che eventuali infiltrazioni di aria possono portare alla formazione di condense muffe e al precoce invecchiamento degli elementi costruttivi.

A cosa serve il Blower Door Test per Finestre?

Effettuando il test in fase di cantiere, è possibile individuare a subito eventuali difetti costruttivi, come ad esempio la presenza di spifferi dei nuovi serramenti.

Questo test riduce significativamente le probabilità di dover intervenire sull’immobile in un secondo momento.

Come funziona

  • Installazione dell’apparecchiatura: Viene installato un ventilatore sul telaio di una finestra installata, rendendo ermetico il foro. Il ventilatore sarà collegato a strumenti di misurazione al posto di una delle porte esterne dell’edificio.
  • Depressurizzazione: Il ventilatore aspira l’aria dall’interno dell’edificio, creando una differenza di pressione tra l’interno e l’esterno di circa 50 Pascal. Questo permette di identificare le infiltrazioni d’aria, poiché l’aria esterna tende a entrare nei punti meno ermetici, quantificate nell’intervallo di 1 ora.
  • Misurazione delle perdite: Utilizzando strumenti di misurazione, come manometri e anemometri, si valuta la quantità d’aria che fuoriesce o entra nell’edificio. I risultati vengono espressi in metri cubi d’aria per ora (m³/h) per unità di differenza di pressione.

Quando andrebbe fatto il Blower Door Test per Finestre

  • appena montato l’involucro in caso di edifici in legno;
  • dopo la posa delle finestre degli impianti per verificare la corretta sigillatura;
  • prima della fine dei lavori per intervenire in caso di problematiche;
  • a fine lavori per verificare i parametri prefissati.

Facebook Comments

Share this post