bonus 2025

Bonus Fiscali 2025: Le Novità in Pentola

In queste settimane si sta discutendo della legge di bilancio 2025, al cui interno ci sono alcune decisioni che riguardano i bonus edilizi, di nostro primario interesse.

Per tutto l’anno si è parlato di una riduzione delle aliquote nel 2025.
Infatti, bonus casa o bonus ristrutturazioni come dir si voglia e l’ecobonus, finalizzato a interventi di miglioramento energetico, come le finestre ad esempio, hanno dovuto subire una variazione delle aliquote di detrazione dal 50% al 36%.

Cosa sta accadendo ai bonus edilizi ?

Sono previste importanti novità all’interno della legge di bilancio 2025 detta “finanziaria”.

La manovra in cui annualmente lo Stato mette a budget le spese per i servizi che deve garantire al cittadino e non solo.

Sono previste alcune importanti variazioni a quanto sbandierato per tutto l’anno; di sicuro si tratta di novità importanti soprattutto per i possessori di prima casa.

Infatti nella bozza presentata alla camera all’inizio dell’iter di approvazione, per le prime case sono previste le seguenti condizioni:

  • Bonus casa o bonus ristrutturazione aliquota di detrazione al 50%;
  •  Ecobonus aliquota di detrazione al 50%;
  • Massimale di spesa detraibile 48.000 €, dimezzato rispetto ai 96.000 € precedenti.

Cosa accade invece ai possessori di seconde case?

Purtroppo nella bozza che è in iter di approvazione, le aliquote di detrazione per le seconde case scendono al 36%, sia per ristrutturazione edilizia che per risparmio energetico.

Cosa fare se stai pensando di fare lavori in una seconda casa?

Se anche tu stai pensando di ristrutturare o fare interventi di miglioramento energetico nella tua seconda casa, questo è il momento di agire.

Oggi 4 novembre 2024, di sicuro è un termine che non ti consentirà di avere i lavori ultimati, ma puoi garantirti il bonus al 50% vigente attraverso il pagamento integrale del lavoro entro il 31/12/2024.

 

Conclusioni

Prendiamo atto di ciò che sta accadendo e rimaniamo sintonizzati per vedere se ci saranno altre variazioni in corso d’opera con gli emendamenti.

Di sicuro lo stato preciso dei bonus fiscali lo conosceremo solo all’approvazione della legge di bilancio la cui data non è dato sapersi, ma vincolata al 31/12/2024.

Ti ricordo che lo scorso anno le variazioni più importanti in tema di bonus edilizi sono avvenute il 29 dicembre, solo due giorni dalla fine dell’anno, quindi è lecito aspettarsi di tutto.

Se stai pensando di cambiare le finestre nella tua seconda casa non aspettare oltre, siamo a tua completa disposizione per aiutarti a mantenere il bonus fiscale del 50%.
Compila il form per essere ricontrattato.

Share this post