Cassonetto per ristrutturazione Chiavari: perché è importante scegliere un cassonetto ad elevato isolamento?
Durante la ristrutturazione di un appartamento, spesso oltre a cambiare le finestre una decisione importante è rappresentata dalla corretta scelta del cassonetto per le tapparelle.
Il cassonetto è un elemento molto delicato da trattare nel vano finestra, che inciderà notevolmente sul confort abitativo futuro della tua casa.
Infatti, i vecchi cassonetti in truciolare, sono responsabili di oltre il 60% delle dispersioni termiche del tuo vano finestra, i vecchi cassonetti di fatto sono un foro comunicante con il freddo esterno.
Ti è mai capitato di vedere le tende muoversi in una giornata ventosa? O di sentire molto rumore del traffico esterno? Non è solo colpa della finestra, ma lo è soprattutto del cassonetto.
Ecco perché è importantissimo che nella scelta dei tuoi nuovi infissi super performanti, il pacchetto sia composto da un cassonetto all’altezza.
Cassonetto per ristrutturazione Chiavari: le soluzioni possibili per ottenere il miglior isolamento possibile.
Escludendo a priori i cassonetti in alluminio da porre sopra i vecchi, esistono soluzioni super performanti.
Il “non plus ultra” sarebbe il monoblocco coibentato con ispezione esterna.
In questo modo il vano tapparella rimane all’esterno e dici addio per sempre a problemi di spifferi e rumore.
Ma questa soluzione in un contesto di ristrutturazione di un appartamento è spesso inutilizzabile, purtroppo.
Da oltre 10 anni mi occupo di ristrutturazioni nella zona che va da Levanto (SP) a Genova.
Posso tranquillamente dire che in ristrutturazioni di appartamenti in stabili degli anni 60 70, è praticamente impossibile proporre soluzioni con ispezione esterna.
Infatti ogni qualvolta mi capita di aprire un vecchio cassonetto, all’interno 9 volte su 10 il frontale è un trave portante in cemento armato.
In un condominio non è possibile modificare la struttura in cemento armato durante i lavori di una semplice ristrutturazione interna.
Cassonetto per ristrutturazione Chiavari: la nostra soluzione in appartamento, per perfetto isolamento e resa estetica di pregio.
Indra design è il nostro cassonetto per la ristrutturazione Chiavari.
Si tratta di un prodotto realizzato su misura in materiale misto:
- EPS interno ad alta densità che garantisce elevato isolamento termico
- Idrofugato sul lato esterno facilmente verniciabile per renderlo un tutt’uno con le pareti di casa.
Il sistema con doppio coperchio è molto interessante per garantire una perfetta tenuta agli spifferi, quindi anche a freddo e rumore.
Infatti sotto il coperchio di finitura fissato a scatto sulla struttura, è presente un secondo coperchio in materiale isolante EPS che isola perfettamente il cassonetto dell’ambiente esterno, permettendo anche facilmente operazioni di routine quali pulizia o revisione degli elementi della tapparella.
IMPORTANTE: utilizzando un cassonetto a elevate prestazioni termiche è fortemente consigliato motorizzare le nuove tapparelle.
Grazie a questo prodotto oltre che del confort termico acustico, potrai godere di un estetica di pregio potendolo facilmente mimetizzare con le pareti di casa. Si presta anche ad essere inglobato in strutture di cartongesso per nasconderlo completamente.
Questa soluzione, non è paragonabile minimamente a ricoprire i vecchi cassonetti con un cassonetto di alluminio coibentato.
I costi sono tutto sommato contenuti, ma è necessaria un minimo di progettazione, una corretta predisposizione iniziale del lavoro e coordinamento tra impresa edile e serramentista.
Sei in procinto di ristrutturare il tuo appartamento e vuoi renderlo finalmente confortevole?
Compila il form sotto per sottoporci la tua richiesta. Ti ricontattiamo sempre entro 4 giorni
Marco Asti