Da qualche tempo hai notato che la chiusura della finestra non è più ottimale; i sintomi di queste piccole patologie che riguardano le finestre possono essere:
- Difficoltà nella chiusura della maniglia;
- Difficoltà nel chiudere i battenti;
- Piccoli segni di sfregamento tra le due ante;
- Rumori da attriti metallici durante la chiusura;
- La finestra non aderisce più alle guarnizioni ed entra aria.
Premesso che è sempre consigliato l’intervento di un tecnico esperto, il 90% di questi problemi sono facilmente risolvibili con l’utilizzo di due semplici attrezzi:
- Una brugola da 4 mm;
- Un cacciavite a stella.
Quali sono i meccanismi di chiusura delle finestre
La maggioranza delle finestre moderne, sia quelle in PVC che in legno o in alluminio, sono complete di meccanismi di chiusura perimetrale, detta ferramenta a nastro.
Gli elementi della ferramenta nastro sono:
- Gli incontri fissi posizionati sul telaio del serramenti.
- I nottolini a fungo che si incastrano negli incontri fissi all’azionamento della maniglia.
Il tutto avviene grazie ad una serie di componenti che uniti tra loro da un’asta a cremagliera, si azionano contemporaneamente serrando la maniglia.
La regolazione della ferramenta avviene attraverso le cerniere, vediamo come nel dettaglio.
Come Regolare una Finestra Moderna: regolazione cerniera inferiore
Il primo step è rimuovere la copertura, dove è presente, generalmente è un coperchio di plastica di decoro.
La cerniera inferiore permette due tipi di regolazione:
Alzare e abbassare l’anta
Avvitando il grano superiore con una brugola da 4 mm in senso orario il battente si alzerà.
Al contrario, girando il grande in senso antiorario questa si abbasserà.
Generalmente è la prima regolazione da fare quando si iniziano ad avvertire piccoli strusciamenti sulla parte inferiore.
Traslare l’anta
Azionando il grano alla base della cerniera, girando orizzontalmente, puoi avvicinare o allontanare il battente dalla cerniera.
Questa è una relazione importante nelle finestre a due ante, in quanto la ferramenta a nastro prevede la chiusura centrale che unisce i due battenti.
Prima di provare la chiusura di entrambe le ante, prova a chiudere solo l’anta con la maniglia, verificando che non sforzi sul lato cerniere.
Come Regolare una Finestra Moderna: regolazione della Cerniera superiore
Esiste anche una regolazione della cerniera superiore, con un grano posizionato in un punto meno comodo rispetto ai precedenti.
Bisogna quindi aprire il battente, munirsi di una scala e di una brugola da quattro millimetri, ed azionare il grano che avvitandolo in senso orario avvicina il battente alla cerniera.
Questa è una regolazione che spesso va fatta dopo alcuni anni, soprattutto se si tratta di finestre molto alte e pesanti, in quanto la cerniera, sottoposta a sforzo costante, può perdere qualche giro di regolazione.
Una volta avvitato il grano per qualche giro bisogna fare sempre la prova di chiusura, prima con solo il battente provvisto di maniglia, per verificare la chiusura della finestra sul lato cerniere.
Regolare la pressione dei nottolini a fungo
Questa funzione è molto importante se la tua finestra non aderisce più bene alle guarnizioni, te ne accorgi perché entra aria.
A seconda del tipo di ferramenta può essere più o meno difficile, alcune richiedono una brugola, altre una chiave torx, altre ancora una comune chiave inglese, tranquillamente sostituibile da una pinza.
Prima di regolare devi capire il funzionamento del nottolino, realizzato in maniera da dare più o meno pressione a seconda di come viene posizionato.
Conclusioni
Questo articolo vuole essere una breve guida per persone con un minimo di manualità che vogliono risolvere piccoli problemi alle proprie finestre in autonomia.
È comunque consigliato contattare una persona esperta e laddove son da poco stati sostituiti i serramenti concordare con il tuo fornitore una revisione periodica degli infissi per mantenerli perfettamente funzionanti.
Se è arrivato il momento di sostituire le finestre compila il form per essere ricontattato.