Abbiamo da poco ultimato un cantiere nel Tigullio.
Si tratta di una ristrutturazione completa di un appartamento, in cui i clienti hanno espressamente richiesto di effettuare il miglior lavoro possibile in termini acustici, dato che l’immobile si affaccia su una strada molto trafficata.
Nel video che puoi trovare di seguito, si vede l’effetto finale riguardo alla percezione di riduzione del rumore.
Il video è stato girato in una stanza ancora da arredare, senza microfono perché altrimenti non sarebbero stati chiari i rumori esterni .
Un progetto che abbiamo seguito in ogni sua aspetto per l’isolamento acustico dei serramenti
Per questa abitazione abbiamo fornito infissi altamente isolanti sia termicamente che acusticamente, completi di un cassettone completamente nuovo incorporato ai controtelai delle finestre.
Ci siamo occupati anche della posa in opera dei controtelai con relativi cassettoni, per essere sicuri di fare il miglior lavoro possibile soprattutto in termini di isolamento acustico, che come detto prima, era di assoluto interesse per i clienti.
La nostra soluzione per finestre con cassonetti ad elevato isolamento acustico
Naturalmente per raggiungere questo risultato assieme alla posa in opera abbiamo installato anche serramenti accessori altamente performanti.
I cassettoni delle tapparelle
In presenza delle tapparelle e del loro cassettone il gioco diventa un po’ più complesso.
Innanzitutto è propedeutico motorizzare le tapparelle, non si può prendere in considerazione la classica movimentazione a corda, in quanto il foro di passaggio della corda trasmette aria e quindi rumore.
Abbiamo consigliato al cliente un cassonetto per ristrutturazione ad elevate prestazioni, realizzato in EPS ad alta densità e MDF verniciabile sul lato interno, anche per appagare l’occhio, che vuole sempre la sua parte.
Se sei interessato a saperne di più su questo tipo di cassonetto lo trovi qui.
La finestra ad elevato isolamento acustico e termico
Per quanto riguarda le finestre, i clienti avevano delle idee molto precise anche sul lato estetico.
La loro ricerca era orientata su un prodotto molto isolante e allo stesso tempo con profili di dimensioni ridotte.
Per questo abbiamo scelto l’infisso KF310 di Internorm, attentamente configurato per il rumore e per soddisfare le esigenze estetiche del cliente.
Infatti l’infisso è completo di:
- Triplo vetro acustico da 48mm che consente all’infisso di avere un valore di abbattimento acustico totale Rw di 45 Db. Grazie al triplo vetro basso emissivo raggiunge valori termici inferiori a Uw <1,00, quindi un infisso performante sotto tutti i punti di vista.
- Cerniere nascoste per dare un tocco di modernità e di esclusività alla finestra.
- Profili di dimensioni ridotte rispetto alle finestre in PVC standard, con nodo centrale da 119 mm; vorrei precisare che abbiamo sistemi ancora più minimal.
- Un elegante maniglia squadrata con finitura argento, che si va ad abbinare alle maniglie delle porte interne, sempre installate da noi.
- Una pratica veneziana applicata al vetro nella finestra del bagno, in sostituzione al classico vetro satinato che toglie luminosità.
Altri lavori a completamento del cantiere
Per avere un unico referente in cantiere i clienti hanno deciso di acquistare da noi anche porte interne e la porta d’ingresso blindata.
Per quanto riguarda le porte interne abbiamo installato:
- Due porte raso parete, fornite grezze con mano di cementite, che sono state verniciate in cantiere dall’impresa edile;
- Tre porte interne tradizionali, di cui due scorrevoli interno muro e una battente con cerniere nascoste;
- Maniglia scelta Olivari Planet Q.
Porta blindata
Per la porta blindata i clienti hanno scelto la nostra Makos in classe 4 di cui abbiamo curato l’istallazione del falso telaio con le nostre procedura per porte di sicurezza.
La pannellatura esterna è stata riprodotta artigianalmente, così come la cornice esterna di passaggio è stata restaurata e rifatta di misura.
Conclusioni
Da sempre amiamo il nostro lavoro e ci piace prendere parte a sfide difficili per soddisfare i nostri clienti.
Se anche tu stai per ristrutturare casa e vuoi la migliore prestazione possibile a contrasto del rumore, compila il form per contattarci.
Verrai ricontattato in pochissimo tempo.