Finestre in PVC con Vetro Strutturale

Finestre in PVC con Vetro Strutturale

Non tutti sanno che nelle finestre PVC la struttura dell’anta è letteralmente sorretta dal vetro e dal suo corretto caricamento.

Di fatto lo è per tutti i sistemi di finestre, ma lo è ancor più per il PVC.
Infatti le finestre in alluminio o in legno sono classificate come a profilo portante, anche se ciò non toglie che un errato montaggio del vetro possa creare problemi di chiusura e mettere fuori asse le ante.

Tradizionalmente le finestre in PVC per sostenere il vetro hanno i profili dell’anta rinforzati con metallo. Natura e spessore del metallo dipendono spesso dal prezzo di acquisto. In genere serramenti molto economici montano profili di rinforzo con spessore di 1 mm, che li rende molto instabili nel tempo col gravare del peso del vetro.

Finestre in PVC con Vetro Strutturale: le nostre Internorm con I-TEC VETRAGGIO

Quello che oggi viene denominato I-TEC VETRAGGIO, o GLAZING, che dir si voglia, è un’importante innovazione di sistema introdotta già a partire dal 2003 con il nome di FIX-O-ROUND.

Cosa prevede questa tecnologia

Questa tecnologia brevettata e ultra collaudata, prevede l’incollaggio del vetro all’anta battente, lavoro fatto in produzione ad eccezione degli elementi fissi non apribili, per i quali è necessario l’incollaggio direttamente in cantiere.

Finestre in PVC con Vetro Strutturale: quali sono i vantaggi

Partendo dal presupposto che anche in questo caso il vetro verrà caricato correttamente in produzione, incollaggio strutturale migliora:

  • Isolamento termico;
  • Abbattimento acustico.
Questi due fattori di miglioria, in quanto sigillando tutto il perimetro, non si creano moti convettivi d’aria tra il vetro e il profilo dell’anta.
 
Inoltre, l’incollaggio del vetro dà maggiore stabilità all’infisso, quindi dalla possibilità di:
  • Fare infissi con ante più grandi rispetto alla media;
  • Fare infissi con una durata più elevata nel tempo.
 
Infatti gli infissi Internorm, il profilo anta non ha il rinforzo d’acciaio, in quanto la struttura è sorretta dall’incollaggio strutturale del vetro, quindi si riduce la probabilità di cedimenti strutturali dell’infisso.
 

Finestre in PVC con Vetro Strutturale: in caso di rottura?

Molti clienti mi chiedono cosa accade in caso di rottura del vetro.
Premesso che gli infissi sono codificati in ogni loro componente, quindi possiamo risalire agevolmente alla misura del vetro senza smontare la finestra, eventuale sostituzione avviene direttamente in casa, Ripristinando anche l’incollaggio strutturale.
 
Se anche tu cerchi una finestra durevole nel tempo compila il form seguente
Ti ricontattiamo sempre entro 4 giorni,
 
 Ti aspettiamo
Marco Asti
Facebook Comments

Share this post