Il defender è un dispositivo di protezione meccanica montato sulla serratura di una porta blindata, progettato per proteggere il cilindro europeo da tentativi di scasso.
Questo componente svolge un ruolo fondamentale nel rendere la serratura resistente a diverse tecniche di effrazione.
Generalmente un elemento realizzato in acciaio pieno, con una pastiglia mobile in acciaio al manganese anti taglio nel foro di inserimento della chiave, per evitare la manomissione del cilindro con il trapano.
In questo articolo ti svelo le differenza tra il defender che montano le nostre porte blindate in classe 3 e in classe 4 di sicurezza, le nostre due linee di prodotti.
Il Defender della Porta Blindata: Defender avvitato
Una porta blindata in classe 3, generalmente venduta ad un prezzo abbastanza abbordabile, a protezione del cilindro monta un defender “avvitato”.
Il kit di fissaggio è composto da:
- Defender;
- Spessori;
- Viti di fissaggio;
- Piastra di collegamento interna.
In questi casi generalmente la porta arriva munita del cilindro da cantiere, il montaggio del defender viene fatto sul momento dal posatore, attraverso l’utilizzo del kit.
Vantaggi per il posatore:
Facilità di montaggio, possibilità di allungare la misura del cilindro sostituendo solo le viti e aumentando la quantità di distanziali.
Può capitare infatti che possa essere fatta un’errata valutazione della misura del cilindro e venga a disposizione una scorta di ricambi; è possibile adattare il defender in dotazione.
Svantaggi per il cliente:
Questo sistema è sufficiente a difendere la porta da attacchi con piccoli attrezzi manuali.
Può essere però strappato con un tubo innocenti, ma per questo è necessario rimuovere parte della pannellatura esterna.
Ti ricordo che strappando il defender, anche il cilindro viene estratto, rendendo apribile la porta.
Quando acquistare una porta economica con Defender avvitato?
Può essere la soluzione ideale per seconde case in appartamento, senza valori da custodire in cui si cerca un minimo di tranquillità durante il soggiorno.
Le seconde case vengono aggredite da furti occasionali non professionali, con attrezzi inadeguati.
La porta blindata svolge egregiamente il ruolo di deterrente.
Il Defender della Porta Blindata: Defender antistrappo
Parliamo di una soluzione completamente diversa rispetto alla precedente.
In questo caso la porta viene consegnata all’installatore con il defender già montato in fabbrica.
Il dispositivo di protezione è ancorato Dietro alla lamiera e alla piastra d’acciaio al manganese antitaglio che viene montata a protezione della serratura.
Il tutto è ulteriormente legato all’interno con la piastra anti espulsione del cilindro, legata alla serratura con perni d’acciaio.
Svantaggi per il posatore:
In caso di errata valutazione della misura del Defender, (possibilità non così remota in caso di porte con pannelli esterni a campione che verranno installati successivamente)
la sostituzione del Defender, sarà un lavoro sì pulito, ma decisamente più lungo rispetto a quello avvitato.
Bisogna infatti togliere il pannello interno, aprire la camera di ispezione della serratura e smontare la stessa prima di sostituire il dispositivo di protezione.
Vantaggi per il cliente:
Questo dispositivo viene montato su porte di gamma Alta, generalmente in classe 4 di sicurezza, come per le nostre makos.
Questo tipo di installazione del dispositivo di protezione del cilindro, rende la porta molto più sicura, rendendo vano l’uso del tubo innocenti e di altri tecniche brutali di estrazione del cilindro.
Consiglierei sempre una porta in classe quattro con antistrappo per tutte le prime case e per abitazioni isolate a prescindere dal tipo di uso, sia questo occasionale che continuativo come prima casa di residenza.
Se vuoi mettere in sicurezza ringrazio della tua casa compila il form, possiamo consigliarti la migliore soluzione per le tue esigenze.