Installazione Finestre

Installazione Finestre: di chi è la responsabilità

In questo articolo ti parlerò brevemente di una norma tecnica che stabilisce i soggetti responsabili nell’ installazione delle finestre.

Installazione Finestre: non esiste una legge

Esistono solo norme tecniche, abbiamo ad esempio la norma UNI:11673 che oltre alla formazione degli operatori stabilisce alcune regole per la corretta installazione delle finestre.

La norma di interesse per questo articolo è la UNI:10818 redatta nel 2015 che stabilisce ruoli e responsabilità nel processo di posa in opera serramenti.

Come ho scritto nell’introduzione non sono leggi, ma possono essere presi in considerazione da un giudice in sede di dibattito, per stabilire le responsabilità e le eventuali colpe.

Installazione Finestre: vediamo le varie figure responsabili

Progettista

È colui che ha il ruolo più ingrato in quanto dovrebbe curare:

  • La scelta di serramenti;
  • Definire i valori di prestazione;
  • Progettare la posa dello stesso e di tutti gli elementi a contorno.

     

Produttore

Produttore è colui che fabbrica l’infisso secondo le specifiche del progettista.
Deve garantire le prestazioni di progetto all’uscita della fabbrica e fornire un manuale di posa all’installatore nel caso non sia lui a mettere in opera la finestra, per sgravarsi dalla responsabilità del prodotto in opera.

Rimarrà comunque responsabile di eventuali difetti di produzione.


Il direttore dei lavori


Altra figura ingrata, a monte del progettista (spesso può essere la stessa persona) che deve garantire che l’opera sia conforme al progetto.

Svolge la funzione di controllo dei prodotti e della loro istallazione, verificandone la conformità alle normative vigenti e alle condizioni contrattuali concordate con i fornitori/produttore.


L’ impresa impresario edile o costruttore


È responsabile della messa a piombo e a livello dei controtelai, se non diversamente specificato in sede contrattuale.

Per questo motivo è responsabile della tenuta dei fissaggi, dell’isolamento termoacustico e della tenuta all’aria all’acqua e al vento del giunto muro controtelaio, tecnicamente chiamato giunto primario.

Dovrebbe fornire al produttore tutte le informazioni per dimensionare correttamente gli infissi, fornire disegni e specifiche delle soglie e ulteriori elementi che contornano l’infisso.

L’ultimo compito ingrato, è trasportare imballi e residui di lavorazione nel punto di raccolta del cantiere all’esterno.

 

Il posatore


L’ultima figura della filiera è responsabile di:

  • Stoccaggio degli infissi;
  • Movimentazione nel cantiere;
  • Posino opera che soddisfi le prestazioni richieste in fase di progetto.


Deve curare il fissaggio meccanico delle finestre al controtelaio impiegare materiali tecnici e procedure che garantiscano le prestazioni di progetto del progettista.

È responsabile della sigillatura e della tenuta termica, acustica  del giunto secondario tra controtelaio e finestre.

Installazione Finestre: chi é il responsabile in assenza di un progettista?

In tutte le situazioni in cui una richiesta presenza di un progettista, come ad esempio nella sostituzione delle finestre, la norma individua come responsabile principale il serramentista che effettua fornitura e messa in opera al committente.

Se sei un progettista e cerchi un aiuto nella nella realizzazione di un capitolato di posa a prova di norma tecnica compila il form.

Facebook Comments

Share this post