È vero che le finestre PVC ingialliscono se esposte ai raggi solari?
Questa è una domanda che mi viene fatta moltissime volte in negozio.
È anche normale che mi venga fatta, perché in merito su Internet si può leggere di tutto e se stavi valutando in alternativa una soluzione in alluminio ad esempio, facilmente potresti trovare un artigiano che te lo dice.
Spesso però dimenticano di dirti che se tu vuoi un preventivo in PVC, saranno ben lieti di accontentarti, beata coerenza…
Allora ingialliscono sì o no? Facciamo alcune premesse
La nostra azienda, Isolandia, esiste dalla metà degli anni ’80 e già nel 1989 i pionieri dell’attività installavano finestre in PVC Internorm.
Lavorando prevalentemente in una zona di mare, ci sono diverse variabili da considerare per quanto riguarda la tenuta del PVC e di tutti i materiali per la costruzione delle finestre in generale.
Infatti le finestre esposte in zone marittime sopportano giornalmente:
- L’esposizione al salino;
- Escursioni termiche decisamente marcata durante l’anno, con derivato calore estivo e temperature anche pungenti in inverno;
- Esposizione al vento.
Vediamo finalmente se le finestre in PVC ingialliscono
Le finestre che ti mostro nel video sono delle finestre Internorm, installate nel 1997, quindi 27 anni fa.
La data di produzione non è opinabile, in quanto riportata all’interno del canalino del vetro precisamente il 7 febbraio del 97 e ciò non è in alcun modo modificabile.
Parte interna
Sul lato interno le finestre si presentano molto bene, non è solo per l’oggetto del video ma un consiglio per tutti: facendo un minimo di manutenzione e di pulizia alle finestre di qualsiasi materiale si voglia, queste rimarranno belle per decenni.
L’esterno
La finestra in questione è esposta a sud-ovest, sai cosa significa?
Significa che soprattutto in estate, quando il sole è più caldo, riceve calore dalle 11 del mattino fino al tramonto.
Oltre a presentarsi bianche immacolate, salvo un pochino di polvere, anche le guarnizioni del vetro risultano ancora in ottimo stato.
In pratica si tratta di una finestra che durante la sua vita ha ricevuto la corretta manutenzione, indispensabile per qualsiasi tipo di serramento, sia per quelli in PVC, alluminio o legno.
La corretta manutenzione di una finestra
La sua pulizia periodica esterna, che ritengo una cosa normale, la lubrificazione dei meccanismi almeno una volta all’anno e la registrazione della ferramenta quando è necessaria.
Importante: per la pulizia dei profili, siano essi in PVC, alluminio o legno verniciato ti consiglio caldamente di evitare detergenti aggressivi e sgrassatori.
Questi sì che col tempo potrebbero ingiallire il PVC e opacizzare, ingiallire le verniciature.
Per la pulizia esterna dei profili, consiglio un panno in micro fibra, acqua tiepida e dove è necessario un sapone, magari meglio preferire qualcosa di non aggressivo come quello per i piatti.
Tutte le finestre in PVC sono così resistenti?
Non spetta a me dirlo, soprattutto vedendo foto su Internet o su forum è evidente che ci siano dei prodotti che qualche problemino possono darlo.
Però posso dirti che da sempre noi di Isolandia installiamo finestre Internorm, che nel settore dei serramenti sono riconosciute come un’eccellenza per la loro qualità superiore. Cosa che mi auguro tu possa aver riscontrato in questo piccolo video che ho girato.
Conclusioni
Stai cercando un prodotto duraturo nel tempo e installato con competenza? siamo a tua disposizione.
Ti ricordo che la nostra zona di azione va dal Tigullio a tutta la provincia di Genova, salvo alcuni lavori fuori zona laddove vi sia la convenienza reciproca.
Compila il form per essere ricontrattato.