Rispetto dell’Estetica Condominiale del Pannello della Porta Blindata

Rispetto dell’Estetica Condominiale del Pannello della Porta Blindata

Quando si sostituisce la porta blindata in un condominio spesso, uno dei problemi più importanti è dato dal riprodurre il pannello esterno con la figura condominiale.
Capita frequente di avere tonalità di legno da rispettare per evitare contestazioni in condominio, che sono completamente differenti rispetto a quelle fornite standard omni dai cataloghi dei fornitori di pannellature.

Cosa fare in questo caso? ne parlo nel video sotto e te lo riporto di seguito nell’articolo.

Per rispettare l’estetica condominiale talvolta è necessario creare artigianalmente il pannello della tua nuova porta blindata

Il nuovo pannello, dovrà essere uguale a quello esistente e naturalmente adattato alle misure della nuova porta blindata, che senza ombra di dubbio saranno, seppur di poco, differenti rispetto alla porta d’ingresso originale che vai a sostituire.

Oltre alle dimensioni, cambiano anche gli interasse e la quantità dei fori da fare sul nuovo pannello.
Potrebbero essere necessari ad esempio uno o piú fori per il Defender esterno, che ti ricordo essere l’elemento in acciaio a protezione del cilindro.

Bisognerà fare un nuovo foro per lo spioncino, probabilmente ad un’altezza differente rispetto alla vecchia porta che andiamo a sostituire.

Vediamo nel dettaglio cosa si fa…


Recupero del pannello esistente

Il recupero può avvenire prima, nel caso di ristrutturazioni, dove magari vai ad installare un nuovo controtelaio e a tamponare con pannello di chiusura provvisorio nel mentre che sussiste il cantiere.

Nel caso di sole sostituzioni, il vecchio pannello viene prelevato contestualmente all’istallazione della nuova porta, con buona pace del condominio, che ti consiglio di informare riguardo al fatto che la porta resterà grezza sull’ esterno per un determinato periodo di tempo.


Recupero dettagli

Una volta portato il pannello in falegnameria, da questo si cerca di prelevare le parti applicate come cornici di riporto o bugne, in quanto spesso difficilmente reperibili sul mercato.
Queste verranno riportate a legno e installate sul nuovo pannello che verrà verniciato tutto insieme per ottenere un’effetto wow come la foto sotto.

Recupero pomoli e rosoni in ottone

Spesso nei condomini è necessario recuperare pomoli o rosoni in ottone.

Questo tipo di pomoli o rosoni, generalmente non si trovano in nessuna ferramenta, salvo rare eccezioni.

Quindi il rispetto dell’estetica condominiale, lo dobbiamo recuperare e fissare sulla nuova porta ma come?

Questo pomolo sulla vecchia porta era installato con la barra filettata passante stretta con un bullone sul lato interno.

Non un bello spettacolo sulla porta nuova; sono certo che anche tu ti aspetti di meglio.

Questa fase è molto delicata e non permette errori, infatti è tutt’altro che semplice.
Quindi dobbiamo effettuare delle lavorazioni sul vecchio pomolo affinché venga fissato alla nuova porta senza ricorrere a un fissaggio dall’interno con un dado e garantire il corretto utilizzo, per trascinamento della porta in fase di chiusura.

Tempi di consegna per un pannello realizzato artigianalmente

I tempi variano in base alla complessità del pannello e al numero di dettagli che devono essere lavorati.

La Consegna può essere evasa da minimo di 30 fino ad arrivare anche a 60 giorni e oltre.

In questi casi è buona norma avvisare l’amministratore del cambio della porta, in modo da evitare scocciature seccature da parte degli altri condomini.


Conclusioni

Se anche tu hai bisogno di rifare una nuova porta blindata con un pannello a campione realizzato artigianalmente, compila il form che trovi qua sotto per essere ricontattato nel giro di poco tempo.

Share this post